Cenni Storici

Non è stato ancora possibile almeno fino ad ora compiere un lavoro approfondito sulla storia di Roncello per mancanza pressochè assoluta di attendibili notizie storiche. Il più antico documento che ne parla risale al 1398. Il paese viene indicato col nome di ROZELLO. Vi è segnalata l'esistenza di una piccola cappella, dotata di un piccolo reddito che certamente doveva servire per il culto e la manutenzione della Chiesa stessa. Oltre questo documento nient'altro. Il fitto silenzio che si stende sulle vicende storiche di Roncello ha dato a pensare che il paese fosse senza una sua storia. Ed ecco invece che dalla storia di Milano (ed. Treccani vol. II) balza fuori una notizia su Roncello di primissimo ordine che ne attesta l'esistenza già in epoca longobarda. In un testamento redatto l'11 Aprile 745 si viene a sapere di un certo Roberto di Agrate , "vir magnificus" cioè un personaggio longobardo di rimarco che oltre ad altri beni che possedeva a Trezzo, Capriate ,ed a Agrate stesso. Aveva una casa tributaria detta di lopezione proprio a Roncello. Ebbene questa casa che era in affitto ad altri sarebbe spettata alla figlia Gradane nel caso in cui non avesse potuto entrare in possesso di 300 scudi d'oro che il padre aveva destinato a lei come dote. La casa che sorgeva su un fondo agricolo, sarebbe stata a lei attribuita ma solo come compenso e in sostituzione di quella somma piuttosto rilevante di 300 scudi nel caso in cui per qualsiasi motivo non la avesse potuta avere. A questo punto sono necessarie due rilevazioni. Innanzi tutto il reddito della casa con annesso fondo agricolo, se era di considerevole consistenza, come si è tentati di pensare,compenso sostitutivo della dote mancata, doveva percepirsi da possedimenti di non poca entità. E la terra per essere coltivata ha bisogno di braccia. Quindi Roncello doveva essere un "vicus" cioè un villaggio di campagna con diverse case e i suoi abitanti, campi coltivati di cui si pagava un tributo ai dominatori longobardi. Questo induce ad un'altra considerazione. La dominazione longobarda era iniziata 150 anni prima, in maniera piuttosto violenta. Il re Alboino che dalla Germania aveva portato fin qui la sua gente, aveva fama di inaudita ferocia. Ed effettivamente fatti di sangue almeno inizialmente dovevano essere avvenuti. Chi ebbe la possibilità si sottrasse con la fuga e con l'esilio alla sottomissione barbarica. Gli altri che rimasero subirono la condizione dei vinti: Persero la piena libertà e la libera disponibilità dei loro beni. Furono obbligati a pagare un affitto di tutto ciò che avevano, divennero i cosidetti "servi della gleba" legati cioè ai nuovi padroni che avevano occupato il territorio Italiano. Per cui se a Roncello verso metà del secolo VIII troviamo degli abitanti non più proprietari delle loro case e terreni si deve argomentare che qui c'era un insediamento umano precedente l'arrivo dei longobardi e cioè di origine romana. E così la storia di Roncello ci porta molto lontano nel tempo: Le sue origini possono vantare un'età antica, segno che qui, campagna nel vero senso della parola perché lontana dai grossi centri, priva di strade di una certa importanza, qui , dicevo, si è potuto trovare spazio, occasione e terreno adatto allo sviluppo dell'agricoltura, che ai tempi di Roma e per tutto il medio evo era alla base dell'economia del paese.

Ultimo mese Dicembre 2018 Prossimo mese
week 48 1