CHIARIMENTI IN MERITO ALLA NON-OBBLIGATORIETÀ DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

In merito al tema in oggetto, si precisa che la scelta del modello a “40 ore”, effettuato all'atto dell’iscrizione del proprio figlio alla Scuola primaria e comunemente identificato come “tempo pieno”, impegna i genitori alla frequenza obbligatoria da parte dei loro figli di tutte le 40 ore settimanali, ivi compreso il “tempo mensa”, intervallo di 2 ore che intercorre tra le 12.30 e le 14.30.

Sebbene all’interno di questo intervallo, il Comune di Roncello offra all’utenza scolastica un servizio di refezione a pagamento, né il Comune di Roncello né la Scuola, ha la facoltà di obbligare l’utenza a servirsene, così come ribadito dalla numerosa e recente giurisprudenza.

Pertanto, chiunque ritenesse di non voler usufruire di tale servizio dovrà necessariamente avvisare la Dirigenza scolastica, la quale mostrerà ai genitori le alternative disponibili, secondo le proprie linee guida, tenendo tuttavia presente l’obbligatorietà di frequenza del “tempo mensa” sopra descritta.

Una volta recepita tale volontà, sarà la stessa Dirigenza Scolastica a informare il Comune di Roncello per la sospensione del servizio di ristorazione all’alunno.

Si ricorda, infine, che l’assenza durante il “tempo mensa” costituisce a tutti gli effetti una riduzione del tempo scuola e, pertanto, al pari delle ore di lezione, dovrà essere giustificata per iscritto dalla famiglia e registrata dai docenti. Un eventuale esonero definitivo, potrà essere accordato solamente dal Dirigente Scolastico.

Ultimo mese Novembre 2018 Prossimo mese