SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO E TRASPORTO ANZIANI E DISABILI

Il Comune di Roncello cerca VOLONTARI che, per libera scelta a partire da motivazioni personali, si adoperano in favore delle fasce più deboli della propria comunità.

Il Comune di Roncello, in un’ottica di politica sociale e sostegno reciproco finalizzata al miglioramento del benessere dei cittadini residenti nel territorio Comunale, istituisce e gestisce il servizio di trasporto sociale, inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento alle persone anziane e disabili, per favorire la nascita di una rete solidale che permetta una più ampia opportunità di indipendenza e di socializzazione.

Il servizio non solo è volto a garantire a queste persone colpite da limitazioni dell’autonomia fisica una risposta al superamento del loro problema di accesso ai tradizionali mezzi di trasporto pubblico o privato ma ha altresì l’ardire di facilitare loro i rapporti interpersonali e la partecipazione alla vita sociale scongiurando così il rischio di esclusione e isolamento.

Informazioni presso l’Ufficio Segreteria del Comune.

Un volontario è una persona che realizza liberamente delle attività a beneficio della società.

Tali attività hanno finalità no profit, beneficiano lo sviluppo personale del volontariato che utilizza tempo ed energia per il bene della comunità e sono realizzate senza richiedere alcuna elargizione economica (Carta europea dei diritti e Responsabilità dei volontari).

Hai anche solo un paio di ore al mese? Offrile agli anziani o disabili della tua comunità!

Ultimo mese Novembre 2018 Prossimo mese